Nel 2012, in occasione del più grande appuntamento di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” di Legambiente, Salerno Today ha parlato di come il Circolo Legambiente “Vivi la natura” Amalfi ha impegnato i suoi volontari nella pulizia della Valle delle Ferriere.
« »
La costiera amalfitana aderisce all’edizione 2012 di “Puliamo il mondo”, la rassegna internazionale dedicata alla pulizia dell’ambiente, in Italia coordinata dall’associazione ambientalista del cigno, Legambiente. Il prossimo 29 settembre ad Amalfi, il locale circolo afferente a Legambiente, “Vivi la natura”, impegnerà i suoi volontari nella pulizia della Valle delle Ferriere, un’oasi nella quale, tra felci e rivoli d’acqua, non mancano purtroppo anche i rifiuti: alcuni disseminati lungo i sentieri, altri “sistemati” all’interno di anfratti.
Per l’occasione Legambiente Campania, guidata dal presidente Michele Buonomo, distribuirà 90 kit per la raccolta differenziata. Ma l’appuntamento in occasione di “Puliamo il mondo 2012” non sarà solamente un momento di sensibilizzazione al rispetto per la natura che ci circonda in senso stretto. Ad un anno dalla scomparsa della giovane Francesca Mansi nella terribile alluvione di Atrani, infatti, sarà forte il richiamo simbolico ad una maggiore attenzione da parte della società allo stato dei fiumi e dei corsi d’acqua, affinché siano al riparo dall’incuria umana, evitando così il dissesto idrogeologico.
L’appuntamento è alle 8 e 30 del 29 settembre in piazza Spirito Santo ad Amalfi, dove avverrà la formazione dei gruppi di volontariato e saranno distribuiti i kit. In seguito i volontari si dirigeranno verso Valle delle Ferriere, dove le operazioni di pulizia dureranno sino alle 13.
© SalernoToday
Scrivici per essere parte attiva di tutte le iniziative organizzate in Costa d'Amalfi.
Scrivici per una donazione a Legambiente Costa d’Amalfi. Il tuo contributo può aiutarci a proteggere e valorizzare il nostro territorio.